Ristoranti Val Pellice: gli abbinamenti enogastronomici con piatti e vini dalle nostre carte

Se stai cercando ristoranti in Val Pellice, ristorante brasserie Centro situato a Torre Pellice è il locale ideale dove assaporare la cucina tipica piemontese e nello specifico valdese. Oltre al menù alla carta, lo chef affianca proposte stagionali in base ai prodotti presenti in un determinato periodo; la cantina raccoglie una vasta selezione di vini del territorio e nazionali, e ti consiglieremo l’abbinamento migliore per ogni portata.
Vuoi conoscere qualche anticipazione sugli abbinamenti enogastronomici che proponiamo nel nostro ristorante? Continua a leggere l’articolo!

Arne all’albese – langhe doc riesling

L’albese di manzo è un antipasto con una grande personalità ma, come tutte le carni crude, nasconde un’intrinseca dolcezza. Per abbinare questo piatto abbiamo pensato di rimanere in Piemonte e scegliere un vino bianco come il Langhe DOC Riesling Massolino, prodotto con il Riesling Renano, un vitigno di medio corpo, con una bellissima sapidità che per contrasto va ad abbinarsi perfettamente con la dolcezza della carne. Il Langhe DOC Riesling è un vino di grande complessità aromatica, e con la sua freschezza e mineralità si sposa con la nostra albese di manzo condita con insalatina e Grana Padano.

Risotto alla toma di Bobbio – Gavi Docg “Rovereto”

Il risotto alla Toma di Bobbio è un po’ il nostro biglietto da visita: la Toma di Bobbio Pellice è un formaggio stagionato, prodotto con latte bovino, dal colore giallo paglierino e dal sapore dolce e gradevole ma allo stesso tempo intenso. Per abbinare questo piatto abbiamo bisogno di un vino evoluto, equilibrato e dalla grande pulizia aromatica, che sia in grado di non essere sovrastato dalla ricchezza del piatto e che allo stesso tempo non vada a coprire il gusto della Toma. Abbiamo dunque scelto un Gavi del Comune di Gavi DOCG – Rovereto Michele Chiarlo, un vino di grande eleganza, con un bouquet ricco di frutta gialla e fiori come la camomilla e la ginestra, che però non risulta mai essere troppo invadente e aggressivo. Il Cortese è un vitigno che, soprattutto nella zona di Gavi, risulta molto equilibrato anche con il passare del tempo, quando i sentori terziari emergono con ancora più carattere. La sua estrema pulizia e la buona sapidità si accordano perfettamente con il nostro risotto alla Toma.

Tagliolini casalinghi al ragú – Pinot nero dell’Alto Adige

I nostri tagliolini fatti in casa al ragù di carne sono un must da provare assolutamente! In questo caso, il calice giusto è un Pinot Nero dell’Alto Adige Colterenzio, un vino mediamente strutturato, sapido, fresco ed estremamente gradevole al palato. Interessanti le note fruttate di frutti di bosco, che rimangono comunque eleganti e non sfociano mai nel troppo maturo. I tannini, delicati ma presenti, aiutano a ripulire il palato ed a far fronte alla succulenza del sugo di carne.

Filetto di manzo al pepe verde – Barolo Docg “Laut” perno

Il filetto al pepe verde è un piatto ricco di sapori e dal gusto deciso, ed ha bisogno di un vino che gli possa tenere testa e che sia in grado di sostenere l’esperienza del gusto, ma che sia anche in grado di donare un senso di freschezza alla bocca. Trattandosi di un secondo di carne persistente con una nota speziata e balsamica sul finale, abbiamo pensato di abbinare il re dei vini, ovvero il Barolo DOCG, ed abbiamo scelto il Laut Barolo Perno Pira. Con la sua grande struttura e le sue note di spezie e frutta sotto spirito, cerchiamo di andare a contrastare la cremosità della panna e della senape ed allo stesso tempo di lasciare il palato fresco grazie alla bella freschezza in bocca che il vitigno Nebbiolo da Barolo sa regalare.

Trota al burro e salvia – Sauvignon Blanc

La trota, essendo un pesce di acqua dolce, è un ingrediente molto delicato che ha bisogno di essere rispettato ed esaltato. L’abbinamento più indicato secondo noi è un Sauvignon Blanc del Trentino Concilio, un vino IGT di medio corpo con una buona sapidità in grado di esaltare la carne delicata del pesce in questione. Le note balsamiche della salvia creano un bellissimo connubio con le note similari del vino, rappresentate in primis dalla foglia di pomodoro.

Artare di tonno alla messinese – Friulano Doc

La tartare di tonno alla messinese è un piatto molto delicato che presenta una nota sapida dovuta alla presenza dei capperi e delle olive. La nostra scelta per l’abbinamento di questo antipasto è ricaduta sul Friulano DOC Collio Primosic, un vino di grande equilibrio e ricco di struttura. Caratterizzato da un gradevole profumo di mandorla amara e un bouquet improntato su note vegetali, il Friulano risulta essere un vino da una forte personalità che però non sovrasta per nulla la delicatezza del pesce.

Bunet alla moda di langa – Moscato d’Asti Docg “Righeÿ”

Il cioccolato e gli amaretti sono già un abbinamento eccezionale, se poi ci aggiungiamo un calice di Moscato d’Asti DOCG Righeÿ Montaribaldi arriviamo all’apice della perfezione. Budino tradizionale piemontese, il Bunet alla moda di Langa si accompagna perfettamente con un calice di Moscato, un vino dolce e fruttato che contrasta meravigliosamente l’amarezza del cioccolato e la delicatezza degli amaretti.

Ristoranti Val Pellice: scopri ristorante Brasserie Centro

Il ristorante-brasserie Centro a Torre Pellice propone un’ampia scelta di piatti che nascono dall’esperienza dello chef titolare Ermanno Pontet e del suo team. Il menù alla carta soddisfa tutti i palati, offrendo antipasti di mare e di terra, primi fatti in casa e secondi di carne e pesce. È anche possibile alloggiare presso Hotel Centro, l’albergo gestito sempre dalla nostra famiglia, l’ideale per apprezzare a 360° l’accoglienza della Val Pellice.
Contattaci per maggiori informazioni sul nostro menù o per prenotare un tavolo!